Rossella Rocciola
i miei corsiPresentazione
Rossella Rocciola è uno dei principali esperti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale nelle discipline tersicoree e nel wellness & lifestyle management.
Il suo profilo professionale si caratterizza per una costante tensione al miglioramento personale: negli anni infatti Rossella non smette mai di appassionarsi per tutto ciò che la circonda, e di imparare da ogni occasione. Inizia a studiare danza e musica a 4 anni e tutt’oggi continua costantemente ad aggiornarsi e conseguire nuove abilitazioni mantenendo un costante equilibrio col proprio ruolo di formatore che svolge da circa 20 anni.
Rossella avvia gli studi della danza classica presso lo studio del Maestro Angelini di Napoli; in seguito partecipa alle audizioni presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove viene ammessa e dove consegue il titolo di laurea.
Nel 1998 si trasferisce a Cannes per specializzarsi all’École Supérieure de Danse de Cannes di Rosella Hightower dove frequenta direttamente i corsi della ineguagliabile Hightower, quando era ancora in vita.
Dal 2002 si dedica all’insegnamento della danza sia presso i centri di cui ha la direzione artistica sia presso istituti e centri dove viene chiamata per stage formativi e master-class.
All’attività di insegnamento e direzione artistica, affianca sempre percorsi di aggiornamento e negli anni che seguono frequenta corsi di perfezionamento presso i principali enti lirici nazionali e mondiali tra cui:
• Teatro di San Carlo di Napoli (Anno Accademico 2012/2013)
• Teatro alla Scala di Milano (Anno Accademico 2014/2015)
• Accademia di danza Vaganova di San Pietroburgo (Anno Accademico 2018/2019)
Ha ballato con ed ha composto coreografie per i più rinomati ballerini della danza classica e contemporanea, portando sul palco uno stile unico e inconfondibile frutto delle esperienze acquisite a livello internazionale nelle oltre 30 Nazioni in cui ha studiato e lavorato.
Dal 2012 è Direttore Artistico della More Dance Studios di Caserta, un laboratorio innovativo in cui la danza e il talento sono il cuore pulsante di ogni attività. Tramite l’impegno e i successi conseguiti ha richiamato su Caserta i riflettori della danza internazionale facendola diventare uno degli HUB di riferimento dei più rinomati ballerini e maestri della scena nazionale e mondiale.
Nel 2017 ha fondato e dirige la Compagnia Nazionale Giovani Danzatori, un corpo di ballo dove riesce a mescolare ballerini professionisti dei principali enti lirici italiani con giovani promesse del territorio. Affiancata da maestri e scenografi di calibro internazionale ogni stagione predispone una nuova produzione che la compagnia rappresenta in tournée.
——————–
Durante il suo percorso formativo Rossella ha affiancato alla danza lo studio e l’approfondimento delle discipline di fitness collegate al miglioramento del benessere fisico e psichico sia dei danzatori sia degli individui. Rossella è certificata in varie discipline tra cui Yoga (varie specializzazioni), Pilates (varie specializzazioni), Gyrotonic (Certified Trainer) e Ginnastica Posturale. Ha fondato ed introdotto prima in Italia la Sbarra-Fitness una disciplina che coniuga i principi della danza a quelli dell’allenamento low-impact sulla base degli studi che nel 1959 Lotte Berk applicò nei suoi studios di Londra. Ha un Master Degree post-laurea di 1° livello in Posturologia.
E’ da sempre appassionata delle scienze nutrizionali con la visione che uno stile di vita corretto così come la pratica di ogni disciplina sportiva in forma più o meno agonistica non possa essere scollegata dai valori di una nutrizione sana ed equilibrata.
Rossella oggi ha la direzione artistica della More Dance Studios che è considerato uno dei laboratori tersicorei di maggiore successo sul panorama nazionale. Svolge inoltre il proprio ruolo di wellness & lifestyle manager contribuendo al benessere collettivo e individuale ed ispirando quotidianamente la comunità in cui opera e migliaia di follower e conoscenti a perseguire schemi di vita salutari attraverso la consapevolezza dei benefici della pratica sportiva, di una sana nutrizione e dell’adesione a modelli di comportamento equilibrati.