La nascita della danza contemporanea può essere datata alla fine della seconda guerra mondiale e prosegue la rivoluzione che la danza moderna aveva già iniziato in contrapposizione al balletto classico. Venivano valorizzati gesti e movimenti più spontanei che lasciassero trasparire la personalità del danzatore.
La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli più strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo.
Nei gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, l’eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, la paura e l’incertezza del nostro vivere quotidiano.
Il percorso di apprendimento della danza contemporanea prevede otto corsi che conducono gradualmente l’allievo al conseguimento del diploma finale.
Docente
Maestro Joseph Fontano col supporto del team interno