La danza classica è conosciuta anche come “danza accademica” per l’utilizzo di regole codificate dall’Académie Royal de Danse di Parigi, fondata nel 1661 da alcuni dei più noti maestri del tempo, per volere del monarca Luigi XIV.
Le regole stabilite per la postura, le posizioni del corpo e l’esecuzione dei passi contribuirono a disciplinare l’arte del balletto che già dal secolo precedente, in Italia, iniziava a configurarsi come una rappresentazione teatrale, smettendo di essere unicamente una danza di corte.
Presso la “More Dance Studios” si applica il metodo riferito ad Agrippina Vaganova (ballerina e Direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957). Tale metodologia è basata sulla unificazione delle tre grandi Scuole dell’800, l’italiana, la francese e la russa, evidenziandone le sostanziali caratteristiche, ma completandole con elementi di grande creatività sia tecnici sia musicali.
Repertorio classico
Il corso approfondisce la conoscenza del repertorio classico, ovvero di quelle pagine coreografiche dei grandi balletti dell’800-900 per studiare attraverso di esse la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato e per approfondire lo studio della grande tradizione.
Pas de deux
Il passo a due rappresenta un corso essenziale nell’indirizzo di danza classica; attraverso lo studio del pas de deux gli allievi approfondiscono l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’adagio ed i virtuosismi presenti in un duetto classico. (Il pas de deux è costituito da una entrée un adagio, due variazioni solistiche, una maschile l’altra femminile ed una coda finale in cui si esibiscono insieme).
I piani di studio di danza classica sono strutturati in otto corsi; l’avanzamento nell’apprendimento viene monitorato attraverso verifiche annuali ed un esame di valutazione complessivo finale alla presenza di una Commisione di esperti qualificati. Il regolare superamento degli esami annuali consente all’allievo di conseguire il diploma finale.
Danza Classica
Corsi diretti dalla Maestra Rossella Rocciola col supporto di assistenti interni e professionisti esterni
Passo a Due
Corsi diretti dal Maestro Luigi Ferrone e parte organica dei corsi di Danza Classica
Repertorio
Corsi diretti dalla Maestra Maria Teresa Nania e parte organica dei corsi di Danza Classica